Ad Expando

Le ragazze Giapponesi

Le ragazze giapponesi hanno un modo di comportarsi molto particolare, dalle nostre parti verrebbe definito infantile, ma credo sia questo loro comportamento che le rende così allegre e spensierate.
Roosu sokkusu - loose socks - Le calze scese 
Una delle cose più particolari e delle ragazze giapponesi sono le calze scese dette "roosu sokkusu" attualmente di moda.

Molte ragazze giapponesi indossano le calze scese, le primne ad indossarle sono state le ragazze delle scuole superiori ed in seguito sono state imitate dalle ragazze delle medie.

Queste calze sono molto grandi e larghe, di solito bianche e scendono attorno alla gamba coprendola, possono essere comprate in negozi specializzati che vendono solo calze. Le ragazze le indossano perchè sono molto comode e coprono la forma delle gambe. In inverno, sono utili perchè sono molto calde.
Quasi tutte le studenti le usano perchè senza, pensano di essere fuori moda e differenti.

Alcuni insegnanti non permettono alle ragazze di indossarle perche pensano che non siano appropriate per la scuola, così le ragazze le indossano nei bagni o nelle classi vuote, o le mettono dopo la scuola nella stazione dei treni.

Probabilmente non saranno popolari per molto tempo, ma adesso sono di moda tra le studenti di tutto il giappone.

Il cellulare o PHS
Se in Italia esiste una grande diffusione del cellulare, in giappone risulta essere addirittura obbligatorio! Tutti ne hanno uno per comunicare con gli amici e la famiglia, e molti studenti pensano che sia di moda averne uno. Non sono molto costosi in giappone, e sono molto più evoluti, riescono addirittura a trasmettere le immagini della persono con cui si sta parlano.
La cosa importante, soprattutto per le ragazze è decorarlo con adesivi ed attaccare all'apposito gancio un piccolo "keitai sutorappu" o laccio.
E' un accessorio fondamentale per chiunque abbia un cellulare in giappone.

Purikura
Le foto adesive "purikura" sono un invenzione di Yuri Syoyama molto di moda in giappone tra le ragazze e gli studenti dei college. Le macchinette per fare i purikura si trovano dovunque in Giappone, nelle sale giochi, nei negozi e nelle stazioni ferroviarie. Costano 300Yen ogni sedici foto.
Conosciute come puri-kura per strada, queste macchine fanno una foto tua e dei tuoi amici, e puoi scegliere tra una miriade di cornici, etichete, sfondi. L'immagine è stampata immediatamente ed è a colori come una cartolina adesiva dieci volte più piccola. Possono avere sfondi differenti come fiori o l'oceano, personaggi famosi come Kitty o altri animali.
Averne un gran numero è simbolo di popolarità, quindi procuratevene molte!
Distribuite le vostre purikura agli amici in modo da riceverne altre in cambio.

Ecco cosa ne pensa la gente, un gruppo di ragazze a detto: Possiamo farne 16 per volta con una spesa molto limitata, in modo che se siamo in quattro ne avremo quattro a testa. Le mettiamo sui libri o nelle cose che usiamo ogni giorno, sui portapenne, sui portatili, sulle gomme da cancellare, and sugli zaini.
Un insegnante: Le ho dagli studenti. Qualche volta quando vado a fare la spesa con gli amici, le abbiamo fatte anche se avevamo vergogna perchè cerano molti giovani li intorno. Li uso quando mando le lettere ai miei amici, li metto nelle lettere per presentarmi o li scambio con gli amici a scuola. Prenderle e collezionarle è divertente. Penso che queste macchine siano utili perchè possiamo usarle facilmente, immediatamente ed usarle in molti modi.

Le scarpe con le zeppe
Utilizzare le scarpe con le zeppe è molto comune. In giappone specialmente le ragazze si vestono in manier stravagante allo scopo di essere guardate e notate da tutti. Appena riescono a liberarsi dalla divisa scolastica, indossano qualsiasi tipo di vestito.

Doraemon
Ognuno in giappone conosce Doraemon!
Doraemon di Kayo Shigeneo è un gatto-robot blu dei fumetti japponesi.
E' molto popolare in giappone, tutti lo amano, i bmbini, le mamme e gli studenti. E' venuto dal futuro in una macchina del tempo, ha uno speciale contenitore nello stomaco dal quale crea nuove geniali invenzioni per aiutare i suoi amici.
Nobita è l'amico di Doraemon, che ha un problema, piange spessp e viene preso in giro da tutti gli altri studenti. Quando Nobita è triste Doraemon prova a rallegrarlo. Tutti i ragazzi giapponesi vorrebbero incontrarlo. Piace anche alle mamme perchè non è violento ed è un buon fumetto per i loro bambini. 
Si trova dappertutto in giappone, in TV, nei fumetti, sulle riviste, nelle stazioni ferroviarie, nei negozi di libri, e sui giornali. Doraemon è usato anche nel marketing, sulle matite, sui portapenne, sui quaderni, sui diari, su ogni cosa.


Share |